IL CORSO SI SVOLGE NEL SECONDO SEMESTRE 


Gli studenti acquisiranno conoscenze relative agli autori e alle correnti di pensiero rilevanti nella storia della pedagogia sociale e alle problematiche che oggi caratterizzano la disciplina (ruolo dell'educatore) con particolare riferimento alla prima infanzia (culture dell'infanzia, povertà educative, territorialità, diritti e doveri, cura, rispetto delle diversità, accoglienza e relazione, sostegno alla genitorialità, gioco). Gli studenti avranno altresì l’opportunità di acquisire competenze di base di ricerca e di intervento nell’ambito del settore della ricerca pedagogica e sociale (ricerca azione) .

TESTI ADOTTATI

Testi obbligatori
A) Santerini Milena Pedagogia socio-culturale Mondadori Università 2019
B) Celine Alvarez Le leggi naturali del bambino Mondadori
C) Maria Montessori Il segreto dell'infanzia qualsiasi edizione

LABORATORIO Il laboratorio sarà tenuto dal dott. Fabio Olivieri che comunicherà il programma sulla sua bacheca e le modalità di iscrizione al laboratorio
In ogni caso il testo da studiare per coloro che non frequentano il laboratorio è:
D) La formazione generativa Geno

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO

Consigliati come strumenti di lavoro

  • Aluffi Pentini A. (2012) Bluo e Verdola, Anicia;
  • M. H Place (2016) 60 attività Montessori per il mio bebè, Ippocampo;
  • AA VV Giochi ed esperimenti al nido Erickson 
  • Intercultura e cura educativa nel nido e nella scuola dell’infanzia, Clara Silva

MODALITÀ EROGAZIONE

A distanza su piattaforma M-Teams


MODALITÀ VALUTAZIONE

il colloquio verterà sulle tematiche dei testi . Verranno valutate le conoscenze acquisite relativamente agli autori trattati e alle tematiche da loro proposte, verificando anche la capacità degli studenti di rielaborare criticamente quanto hanno letto e imparato. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno rispettate tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.