Gentili studentesse,
il Laboratorio Canale C di Letteratura italiana e didattica della letteratura inizia in modalità a distanza il 1 marzo 2021 e termina il 10 maggio 2021 (data ultima di invio dell’elaborato finale di cui al punto 3).
Le studentesse possono iscriversi (max 150) su Gomp e sulla piattaforma Formonline nello spazio dedicato al Laboratorio.
I contenuti del Laboratorio Canale C sono i seguenti:
1) Visione del film Il Decameron (1971) di Pier Paolo Pasolini: il film si può vedere in rete.
2) Lettura delle novelle di Boccaccio dal Decameron: andranno lette quelle utilizzate da Pasolini nel film.
3) Invio nella piattaforma Formonline entro il 10 maggio 2021 dell’attività richiesta dopo la visione del film e la lettura delle novelle di Boccaccio: una scheda (massimo 2 cartelle di 2000 battute ognuna spazi inclusi) nella quale dovranno essere individuati pochi e selezionati temi (ad esempio una sola novella con relativa trasposizione cinematografica) su cui svolgere una riflessione critica e personale (su stile letterario e cinematografico, dimensione storica, analisi dei personaggi e dei luoghi, traducibilità didattica, ecc.). Si prega quindi vivamente di evitare riassunti e/o discorsi generici. Meglio parlare di un solo aspetto del film (e del libro) in modo analitico che fare l'elenco del telefono di tutto quel che c'è nel film (e nel libro). In particolare, sarebbe utile svolgere un confronto - anche tenendo contro delle implicazioni didattiche - tra le novelle e il film: anche qui è meglio scavare magari su un singolo aspetto del film (e del libro) piuttosto che soffermarsi superficialmente su tutto. Ultima raccomandazione: curate la correttezza grammaticale e lo stile del testo che mi invierete!
Se entro il 30 maggio 2021 non ricevete una replica da parte del docente, potrete considerare conseguita l’idoneità. La verbalizzazione su Gomp sarà inserita da parte mia entro il 5 giugno 2021.
4) Incontro su Teams lunedì 26 aprile dalle 9 alle 11 per una discussione sul film e sul libro. Vi invierò il link qualche giorno prima dell’incontro. L’incontro verrà registrato per consentire a quante lavorano di poter rivedere il tutto in un altro momento.
Un caro saluto
Donatello Santarone