Il corso intende fornire agli studenti metodologie e conoscenze di base nel campo della Pedagogia e della Didattica della Musica. Il programma si articola in due parti: la prima dedicata ad alcuni elementi di base di teoria della musica e di pedagogia della musica (acustica, notazione, forme ecc.), con un profilo di Storia della musica attraverso l'ascolto e l'analisi di alcuni opere esemplari del patrimonio d'arte e di tradizione orale, la presentazione del modello di educazione al suono di Raymond Murray Schafer; la seconda, monografica, centrata sull'argomento seguente: Un'opera del cambiamento: Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart.
Testi di esame
O. KAROLYI, Grammatica della musica, Torino, Einaudi, 1967 e successive ristampe; Profilo storico della musica in Occidente, in Musica, collana Le Garzantine, Milano, Garzanti 1996 o successive edizioni aggiornate, pp. 1009-1042; R. MURRAY SCHAFER, Educazione al suono, Milano, Ricordi, 1998; Per la sinossi, il libretto e l'analisi storico-critica dell'opera riferirsi al programma di sala della rappresentazione del 2011 al Teatro La Fenice di Venezia: https://www.teatrolafenice.it/wp-content/uploads/2019/03/NOZZE-DI-FIGARO-LE.pdf. Per l'esecuzione dell'opera riferirsi all'allestimento dell'Opéra di Parigi del 1980 https://www.youtube.com/watch?v=3e3xxNY6KXA.
Modalità di esame
La valutazione avviene con un prova d'esame scritta in presenza con un test composto da 4 domande su tutto il programma del Corso da svolgere in 30 minuti.
La prima lezione del Corso si terrà lunedì 5 ottobre, alle 14.00, in presenza, presso l’Aula Magna della sede di via Principe Amedeo 182/4. Le lezioni proseguiranno nei giorni e nell’orario indicati sul sito del Corso di Laurea.