Obiettivi formativi del corso:
Far conoscere alcuni testi/autori esemplari della letteratura francese per l’infanzia, mostrando come essi si rivelino, più ampiamente, come significativi dello sviluppo storico e culturale della cultura europea.
Suscitare una riflessione intorno a questi testi/autori, mostrando come essi siano patrimonio comune e come lo loro intertestualità fornisca materiale immaginario ampiamente condiviso.
Fornire strumenti per comprendere il funzionamento narrativo di questi testi e le modalità con cui essi sollecitano processi di immedesimazione, di riconoscimento delle emozioni, di elaborazione di valori molto utili in ambito educativo.
Prerequisiti
Nessun requisito specifico è richiesto, se non una buona conoscenza della lingua italiana e l’interesse per l’argomento. Non è necessaria la conoscenza della lingua francese.
Programma dell’insegnamento
Sono in programma 6 autori e/o testi, rappresentativi di tre principali categorie di testi della letteratura francese pensati o utilizzati per l’infanzia:
1) I grandi classici
Charles Perrault, dai Racconti di Mamma Oca (Cappuccetto Rosso, Pollicino, La bella addormentata nel Bosco, Cenerentola, Barbablù, il Gatto con gli stivali).
Jean de La Fontaine, dalle Favole (La cicala e la formica, il lupo e la volpe, il lupo e la cicogna, il lupo e il pittore, il gallo e la volpe, il leone malato e la volpe).
2) La letteratura visionaria dell’800, tra esplorazione e nuove tecnologie
Jules Verne, 20.000 leghe sotto i mari, edizione per bambini Dami, acquistabile in formato ebook al link https://www.unilibro.it/libro/verne-jules-coppini-c-cur-/20-000-leghe-sotto-i-mari/9788809817975 (oppure in formato cartaceo).
3) La letteratura per bambini di fronte ai grandi problemi del mondo contemporaneo: la guerra mondiale, la Shoah e l’emigrazione.
Antoine de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe (qualunque edizione integrale)
Tomi Ungerer, Otto. Autobiografia di un orsacchiotto, Mondadori, Oscar Junior
Azouz Begag, L’isola di Siloo, AIEP editore
Modalità di svolgimento
Si procederà alla lettura e all’analisi dei testi in programma, osservandone le caratteristiche e le finalità all’epoca in cui il testo fu scritto e riflettendo sulle sue potenzialità di trasformazioni per adattarsi a epoche, pubblico e finalità educative differenti.
Gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente al corso anche tramite approfondimenti individuali o di gruppo che presenteranno in aula virtuale durante il corso. La qualità della partecipazione sarà oggetto di valutazione valida anche per l’esame finale.
Modalità di valutazione
L’esame sarà orale. Lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza degli argomenti in programma. Sarà gradito l’approfondimento di un argomento a scelta tramite una tesina (4-5 pagine). Gli studenti frequentanti saranno valutati anche tramite le attività svolte durante il corso, con particolare riferimento ai lavori individuali e/o di gruppo.
Testi adottati e bibliografia di riferimento
Charles Perrault, testi pdf disponibili
https://www.liberliber.it/mediateca/libri/p/perrault/i_racconti_delle_fate/pdf/perrault_i_racconti_delle_fate.pdf
E' comunque consigliabile l'acquisto del testo cartaceo, in quanto la traduzione è migliore. Per esempio Charles Perrault, Fiabe. Ediz.illustrata, BUR 2018.
Jean de La Fontaine , testi pdf disponibili ai link
http://www.letturegiovani.it/E-book/La%20Fontaine%20-%20Favole.pdf
http://dinamico2.unibg.it/lazzari/2002em/progetti/tuttigiuperterra/Pdf/favole%20_fontaine.pdf. E' comunque consigliabile l'acquisto del testo cartaceo, in quanto la traduzione e l'edizione sono migliori: Jean de La Fontaine, Favole, Ediz. BUR o altra edizione.
Jules Verne, 20.000 leghe sotto i mari, edizione per ragazzi Mondadori
https://www.ragazzimondadori.it/libri/ventimila-leghe-sotto-i-mari-jules-verne/
Antoine de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe, qualsiasi edizione, testo pdf disponibile
http://www.yourskypeschool.com/book_yss/Antoine_Marie_Roger_de_Saint-Exupery-Il_Piccolo_Principe-ITA.pdf
Tomi Ungerer, Otto. Autobiografia di un orsacchiotto, Mondadori Oscar Junior
Azouz Begag, L’isola di Siloo, AIEP Editore, acquistabile in cartaceo o ebook al link http://www.aiepeditore.com/prodotto/lisola-di-siloo-azouz-begag/
Durante il corso altri materiali e informazioni saranno disponibili, per frequentanti e non frequentanti, tramite la pagina dedicata della piattaforma Formonline.
Far conoscere alcuni testi/autori esemplari della letteratura francese per l’infanzia, mostrando come essi si rivelino, più ampiamente, come significativi dello sviluppo storico e culturale della cultura europea.
Suscitare una riflessione intorno a questi testi/autori, mostrando come essi siano patrimonio comune e come lo loro intertestualità fornisca materiale immaginario ampiamente condiviso.
Fornire strumenti per comprendere il funzionamento narrativo di questi testi e le modalità con cui essi sollecitano processi di immedesimazione, di riconoscimento delle emozioni, di elaborazione di valori molto utili in ambito educativo.
Prerequisiti
Nessun requisito specifico è richiesto, se non una buona conoscenza della lingua italiana e l’interesse per l’argomento. Non è necessaria la conoscenza della lingua francese.
Programma dell’insegnamento
Sono in programma 6 autori e/o testi, rappresentativi di tre principali categorie di testi della letteratura francese pensati o utilizzati per l’infanzia:
1) I grandi classici
Charles Perrault, dai Racconti di Mamma Oca (Cappuccetto Rosso, Pollicino, La bella addormentata nel Bosco, Cenerentola, Barbablù, il Gatto con gli stivali).
Jean de La Fontaine, dalle Favole (La cicala e la formica, il lupo e la volpe, il lupo e la cicogna, il lupo e il pittore, il gallo e la volpe, il leone malato e la volpe).
2) La letteratura visionaria dell’800, tra esplorazione e nuove tecnologie
Jules Verne, 20.000 leghe sotto i mari, edizione per bambini Dami, acquistabile in formato ebook al link https://www.unilibro.it/libro/verne-jules-coppini-c-cur-/20-000-leghe-sotto-i-mari/9788809817975 (oppure in formato cartaceo).
3) La letteratura per bambini di fronte ai grandi problemi del mondo contemporaneo: la guerra mondiale, la Shoah e l’emigrazione.
Antoine de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe (qualunque edizione integrale)
Tomi Ungerer, Otto. Autobiografia di un orsacchiotto, Mondadori, Oscar Junior
Azouz Begag, L’isola di Siloo, AIEP editore
Modalità di svolgimento
Si procederà alla lettura e all’analisi dei testi in programma, osservandone le caratteristiche e le finalità all’epoca in cui il testo fu scritto e riflettendo sulle sue potenzialità di trasformazioni per adattarsi a epoche, pubblico e finalità educative differenti.
Gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente al corso anche tramite approfondimenti individuali o di gruppo che presenteranno in aula virtuale durante il corso. La qualità della partecipazione sarà oggetto di valutazione valida anche per l’esame finale.
Modalità di valutazione
L’esame sarà orale. Lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza degli argomenti in programma. Sarà gradito l’approfondimento di un argomento a scelta tramite una tesina (4-5 pagine). Gli studenti frequentanti saranno valutati anche tramite le attività svolte durante il corso, con particolare riferimento ai lavori individuali e/o di gruppo.
Testi adottati e bibliografia di riferimento
Charles Perrault, testi pdf disponibili
https://www.liberliber.it/mediateca/libri/p/perrault/i_racconti_delle_fate/pdf/perrault_i_racconti_delle_fate.pdf
E' comunque consigliabile l'acquisto del testo cartaceo, in quanto la traduzione è migliore. Per esempio Charles Perrault, Fiabe. Ediz.illustrata, BUR 2018.
Jean de La Fontaine , testi pdf disponibili ai link
http://www.letturegiovani.it/E-book/La%20Fontaine%20-%20Favole.pdf
http://dinamico2.unibg.it/lazzari/2002em/progetti/tuttigiuperterra/Pdf/favole%20_fontaine.pdf. E' comunque consigliabile l'acquisto del testo cartaceo, in quanto la traduzione e l'edizione sono migliori: Jean de La Fontaine, Favole, Ediz. BUR o altra edizione.
Jules Verne, 20.000 leghe sotto i mari, edizione per ragazzi Mondadori
https://www.ragazzimondadori.it/libri/ventimila-leghe-sotto-i-mari-jules-verne/
Antoine de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe, qualsiasi edizione, testo pdf disponibile
http://www.yourskypeschool.com/book_yss/Antoine_Marie_Roger_de_Saint-Exupery-Il_Piccolo_Principe-ITA.pdf
Tomi Ungerer, Otto. Autobiografia di un orsacchiotto, Mondadori Oscar Junior
Azouz Begag, L’isola di Siloo, AIEP Editore, acquistabile in cartaceo o ebook al link http://www.aiepeditore.com/prodotto/lisola-di-siloo-azouz-begag/
Durante il corso altri materiali e informazioni saranno disponibili, per frequentanti e non frequentanti, tramite la pagina dedicata della piattaforma Formonline.
- Titolare: Marina Geat