Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire a ciascun studente/studentessa conoscenze sullo sviluppo cognitivo, sociale, affettivo ed emotivo del bambino e di applicare tali conoscenze ai contesti educativi, in riferimento in particolare alla fascia 0-6 anni.
In particolare lo studente/studentessa acquisisce conoscenze in merito a:
- principali modelli teorici relativi ai alla psicologia dello sviluppo;
- tappe evolutive dello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo della fascia 0-6 anni;
Potrà così applicare tali conoscenze per:
- osservare lo sviluppo cognitivo, sociale, affettivo ed emotivo dei bambini nella fascia 0-6 anni
- interpretare i bisogni dei bambini attingendo alle conoscenze psicologiche acquisite;
- affinare la capacità di lettura dei propri comportamenti in termini psicologici.
- tenere conto degli aspetti dello sviluppo psicologico infantile nella progettazione educativa;
Programma
Gli argomenti di questo corso sono i seguenti:
• Il contributo della psicologia dello sviluppo nel contesto del nido
• Lo sviluppo della comprensione sociale nel bambino
• Il comportamento di attaccamento: natura e funzioni
• Lo sviluppo cognitivo, motorio e percettivo del bambino
• Lo sviluppo comunicativo - linguistico: bambini con sviluppo tipico e a rischio
• I prerequisiti e lo sviluppo della lettura e scrittura
Modalità di valutazione
Prova scritta che include domande aperte, domande a risposta multipla
Testi
• Bosi. R (2018). Pedagogia al nido. Sentimenti e relazioni. Carocci (7a ristampa)
• Murray. L (2014). Le Prime Relazioni Del Bambino. Dalla Nascita Ai Due Anni, I Legami Fondamentali Per Lo Sviluppo. Raffaello Cortina Editore.
• Berti AE, Bombi AS (2018). Corso di Psicologia dello sviluppo. Mulino (4a ristampa). Capitoli da studiare: da 1 a 10.
Il corso si propone di fornire a ciascun studente/studentessa conoscenze sullo sviluppo cognitivo, sociale, affettivo ed emotivo del bambino e di applicare tali conoscenze ai contesti educativi, in riferimento in particolare alla fascia 0-6 anni.
In particolare lo studente/studentessa acquisisce conoscenze in merito a:
- principali modelli teorici relativi ai alla psicologia dello sviluppo;
- tappe evolutive dello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo della fascia 0-6 anni;
Potrà così applicare tali conoscenze per:
- osservare lo sviluppo cognitivo, sociale, affettivo ed emotivo dei bambini nella fascia 0-6 anni
- interpretare i bisogni dei bambini attingendo alle conoscenze psicologiche acquisite;
- affinare la capacità di lettura dei propri comportamenti in termini psicologici.
- tenere conto degli aspetti dello sviluppo psicologico infantile nella progettazione educativa;
Programma
Gli argomenti di questo corso sono i seguenti:
• Il contributo della psicologia dello sviluppo nel contesto del nido
• Lo sviluppo della comprensione sociale nel bambino
• Il comportamento di attaccamento: natura e funzioni
• Lo sviluppo cognitivo, motorio e percettivo del bambino
• Lo sviluppo comunicativo - linguistico: bambini con sviluppo tipico e a rischio
• I prerequisiti e lo sviluppo della lettura e scrittura
Modalità di valutazione
Prova scritta che include domande aperte, domande a risposta multipla
Testi
• Bosi. R (2018). Pedagogia al nido. Sentimenti e relazioni. Carocci (7a ristampa)
• Murray. L (2014). Le Prime Relazioni Del Bambino. Dalla Nascita Ai Due Anni, I Legami Fondamentali Per Lo Sviluppo. Raffaello Cortina Editore.
• Berti AE, Bombi AS (2018). Corso di Psicologia dello sviluppo. Mulino (4a ristampa). Capitoli da studiare: da 1 a 10.
- Titolare: Arianna Bello