Il Corso intende fornire le competenze di base per la progettazione di Piani Educativi Individualizzati (PEI) secondo il modello ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, OMS, 2001), centrati sia sulle caratteristiche cognitive, affettive, emotive e relazionali, sia sui Bisogni Educativi Speciali (BES) delle persone con disabilità o con difficoltà nell’apprendimento e nella partecipazione. Partendo dall’analisi della situazione iniziale e in coerenza con le finalità dell’integrazione e dell’inclusione scolastica e sociale, saranno individuate le strategie metodologico-didattiche più adeguate allo sviluppo delle potenzialità individuali utilizzando anche il gioco e l’animazione.
Gli studenti verranno guidati nell’acquisizione delle conoscenze relative ai vari contesti educativi
(scuola ed extrascuola) e alla pluralità delle competenze necessarie alla realizzazione del processo
di integrazione delle diversità.
A tale scopo il Corso prevede di sviluppare la conoscenza
- della didattica speciale (fondamenti e strumenti didattico-valutativi)
- del gioco e dell’animazione per la progettazione di interventi ludico-formativi e per l’impiego di metodologie e strumenti per l’animazione di gruppi e comunità nella prospettiva dell’inclusione
- della musicoterapia come strategia ludico-animativa per l’integrazione personale e sociale