Le lezioni del Laboratorio di Metodologie della Formazione Professionale si svolgono in presenza, presso l'aula 4 della Sede di Via Principe Amedeo, tutti i venerdì dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

IL CORSO INIZIA IL 9 OTTOBRE 2020 E TERMINA IL 18 DICEMBRE 2020.


Alle lezioni in presenza si aggiungono delle attività online. Uno degli obiettivi fondamentali del Laboratorio è rendere gli studenti capaci di elaborare dei Progetti di formazione. A tal fine gli studenti si organizzano in piccoli gruppi ed ogni gruppo elabora un Progetto di formazione di suo interesse. Le ragazze ed i ragazzi ipotizzano e condividono i contenuti e gli obiettivi di questi progetti; mettono a punto i metodi e i modelli didattici da attuare; decidono i destinatari, i tempi ed i costi di realizzazione dei progetti. Infine scrivono i loro Progetti sulla Piattaforma di Dipartimento Formonline.

I progetti realizzati vengono presentati dagli studenti nelle ultime lezioni a conclusione del Laboratorio di Metodologie della Formazione Professionale

Per gli studenti che frequentano le lezioni, i testi e letture sono:

1. Il libro V. Castello e D. Pepe (a cura di), Apprendimento e nuove tecnologie. Modelli e strumenti, FrancoAngeli, Milano, 2010.

2. la Premessa, scritta da Enzo Rullani, ed i capitoli 4 e 5 del Volume a cura di C. Montedoro e D. Pepe La riflessività nella formazione. Modelli e metodi, Isfol, Roma, 2007. Questo libro può essere scaricato gratuitamente da Internet all'indirizzo http://isfoloa.isfol.it/xmlui/handle/123456789/1484;

3. Gli articoli scaricabili al seguente link https://www.agendadigitale.eu/giornalista/dunia-pepe (ad eccezione dell'articolo sul Patrimonio culturale e dell'articolo sull'Intelligenza artificiale)

La professoressa Dunia Pepe durante il Corso distribuirà dispense e materiali utili alla preparazione dell'esame