Obiettivi dell’insegnamento sono:
a) fornire le conoscenze di base della psicologia dello sviluppo, con una particolare attenzione ad aspetti teorici, metodologici e all’applicazione di tali conoscenze in ambito educativo, clinico-sanitario e sociale;
b) rappresentare lo sviluppo psicologico tipico, la variabilità inter-individuale che lo caratterizza;
c) dare conto del peso dei fattori genetici-biologici e ambientali-culturali sottostanti allo sviluppo psicologico.
A conclusione del corso lo studente/la studentessa avrà appreso:
- i cambiamenti relativi ai concetti di “bambino” e di sviluppo psicologico;
- i concetti di base relativi allo sviluppo cognitivo, comunicativo-linguistico e emotivo-sociale nel periodo compreso dall’infanzia all’adolescenza;
- la capacità di riconoscere comportamenti psicologici tipici e a rischio, durante l’età evolutiva.
Argomenti specifici che verranno affrontati dalla docente a lezione:
• Modelli teorici e metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo
• Lo sviluppo cognitivo del bambino
• Lo sviluppo motorio e percettivo del bambino
• Lo sviluppo comunicativo e linguistico del bambino e i prerequisiti del linguaggio scritto
• Sviluppo socio-emotivo dall’infanzia all’adolescenza
• Il comportamento di attaccamento: natura e funzione
• Psicologia dell’adolescenza e fenomeno del cyberbullismo
• Genitorialità adottiva
• Genitorialità in condizione di disabilità
• Separazioni di coppia e divorzio
- Titolare: Arianna Bello