Obiettivi dell’insegnamento sono: 

a) fornire le conoscenze di base della psicologia dello sviluppo, con una particolare attenzione ad aspetti teorici, metodologici e all’applicazione di tali conoscenze in ambito educativo, clinico-sanitario e sociale; 

b) rappresentare lo sviluppo psicologico tipico, la variabilità inter-individuale che lo caratterizza; 

c) dare conto del peso dei fattori genetici-biologici e ambientali-culturali sottostanti allo sviluppo psicologico.

A conclusione del corso lo studente/la studentessa avrà appreso:

- i cambiamenti relativi ai concetti di “bambino” e di sviluppo psicologico;

- i concetti di base relativi allo sviluppo cognitivo, comunicativo-linguistico e emotivo-sociale nel periodo compreso dall’infanzia all’adolescenza;

- la capacità di riconoscere comportamenti psicologici tipici e a rischio, durante l’età evolutiva.

Argomenti specifici che verranno affrontati dalla docente a lezione:

•          Modelli teorici e metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo

•          Lo sviluppo cognitivo del bambino

•          Lo sviluppo motorio e percettivo del bambino

•          Lo sviluppo comunicativo e linguistico del bambino e i prerequisiti del linguaggio scritto

•          Sviluppo socio-emotivo dall’infanzia all’adolescenza

•          Il comportamento di attaccamento: natura e funzione

•          Psicologia dell’adolescenza e fenomeno del cyberbullismo

•          Genitorialità adottiva

•          Genitorialità in condizione di disabilità

•          Separazioni di coppia e divorzio