L’insegnamento attiene alla Laurea Magistrale Interclasse – Indirizzo SEAFC, ma è valido anche come II semestre di Educazione degli Adulti per gli studenti di Scienze dell’Educazione vecchio ordinamento e come insegnamento (o a scelta o curricolare) per gli studenti degli altri Corsi di Laurea Magistrali attivati in Facoltà.
Il corso di Apprendimento Permanente ed Educazione degli Adulti  è articolato in tre parti corrispondenti a:
1)      Corso di base
2)      Laboratorio: Teoria e metodi dell’apprendimento degli adulti (prof. Di Rienzo)
3)      Seminario: Guida alla lettura degli autori classici e contemporanei relativi all’EDA e comporta un’unica prova di esame.

Il corso di Apprendimento Permanente e Educazione degli Adulti ha i seguenti obiettivi: l’acquisizione e lo sviluppo a livello avanzato delle conoscenze e delle competenze relative alla dimensione teorico-operativa della formazione degli adulti, nel quadro di riferimento rappresentato dal paradigma scientifico-operativo dell’apprendimento permanente e lo studio del tema relativo alla competenza dell’apprendere ad apprendere.
La parte monografica del corso è dedicata allo studio di alcuni modelli qualitativi di ricerca applicati, nello specifico, alla formazione di adulti in ambito universitario.