Psicologia dello Sviluppo e Educazione
prof.ssa Arianna Bello
AA. 2021-2021
Obiettivi
a) fornire le conoscenze di base della psicologia dello sviluppo, con una particolare attenzione ad aspetti teorici, metodologici e all’applicazione di tali conoscenze in ambito educativo e sociale; b) rappresentare lo sviluppo psicologico tipico, la variabilità inter-individuale che lo caratterizza; c) dare conto del peso dei fattori genetici-biologici e ambientali-culturali sottostanti allo sviluppo psicologico.
A conclusione del corso lo studente/la studentessa avrà appreso:
- i cambiamenti relativi ai concetti di “bambino” e di sviluppo psicologico; - i concetti di base relativi allo sviluppo cognitivo, comunicativo-linguistico e emotivo-sociale nel periodo compreso dall’infanzia all’adolescenza; - la capacità di riconoscere comportamenti psicologici tipici e a rischio, durante l’età evolutiva.
Argomenti specifici che verranno affrontati dalla docente a lezione:
Modelli teorici e metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo
Lo sviluppo cognitivo del bambino
Lo sviluppo motorio del bambino
Lo sviluppo comunicativo e linguistico e le condizioni di ritardi di linguaggio e di bilinguismo
Il comportamento di attaccamento: natura e funzione
Lo Sviluppo socio-emotivo dall’infanzia all’adolescenza
Psicologia dell’adolescenza e il fenomeno del cyberbullismo
Genitorialità adottiva
Genitorialità in condizione di disabilità
Separazioni di coppia e divorzio
prof.ssa Arianna Bello
AA. 2021-2021
Obiettivi
a) fornire le conoscenze di base della psicologia dello sviluppo, con una particolare attenzione ad aspetti teorici, metodologici e all’applicazione di tali conoscenze in ambito educativo e sociale; b) rappresentare lo sviluppo psicologico tipico, la variabilità inter-individuale che lo caratterizza; c) dare conto del peso dei fattori genetici-biologici e ambientali-culturali sottostanti allo sviluppo psicologico.
A conclusione del corso lo studente/la studentessa avrà appreso:
- i cambiamenti relativi ai concetti di “bambino” e di sviluppo psicologico; - i concetti di base relativi allo sviluppo cognitivo, comunicativo-linguistico e emotivo-sociale nel periodo compreso dall’infanzia all’adolescenza; - la capacità di riconoscere comportamenti psicologici tipici e a rischio, durante l’età evolutiva.
Argomenti specifici che verranno affrontati dalla docente a lezione:
Modelli teorici e metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo
Lo sviluppo cognitivo del bambino
Lo sviluppo motorio del bambino
Lo sviluppo comunicativo e linguistico e le condizioni di ritardi di linguaggio e di bilinguismo
Il comportamento di attaccamento: natura e funzione
Lo Sviluppo socio-emotivo dall’infanzia all’adolescenza
Psicologia dell’adolescenza e il fenomeno del cyberbullismo
Genitorialità adottiva
Genitorialità in condizione di disabilità
Separazioni di coppia e divorzio
- Titolare: Arianna Bello