Obiettivo: fornire agli studenti le basi e gli strumenti propri della teoria e della ricerca sociologica
funzionali per promuovere processi di analisi e di comprensione riguardo al rilievo sociale che i temi
della democrazia e della cittadinanza rivestono negli odierni sistemi di welfare.
Risultati di apprendimento: Alla conclusione del corso ogni studente/studentessa avrà acquisito le
principali conoscenze teoriche relative all’analisi storico-sociale del concetto di welfare e di
cittadinanza sociale, avrà altresì acquisito la capacità di riflettere criticamente sui fondamenti e sugli
assetti degli odierni sistemi di welfare utilizzando i concetti e gli strumenti della sociologia.
Programma: Le questioni del welfare e del welfare comunitario sono aspetti cruciali nell’analisi
delle dinamiche delle odierne democrazie. In particolare, risulta di fondamentale interesse il rapporto
tra welfare, cittadinanza e lavoro, aspetti che necessitano anche di una declinazione di genere. Il
pensiero sociologico sarà fondamentale per leggere in modo critico le esperienze locali di welfare,
così come analizzare le forme di partecipazione e attivismo sociale di persone e comunità. Particolare
rilevanza sarà data allo studio delle disuguaglianze e alla necessità di costruire competenze capaci di
analizzare le situazioni di welfare locale e di esaminare processi di partecipazione, mobilitazione e
campaigning volti al rafforzamento delle comunità resilienti e democratiche in ottica di pre e
redistribuzione del potere e della ricchezza.
Approccio didattico: Durante le lezioni saranno utilizzati metodi e strumenti per la partecipazione
attiva degli studenti. Oltre a favorire l’interazione tra docente e frequentanti, verranno proposte
attività simulative, utilizzando anche supporti audio-visivi. Inoltre, gli studenti e le studentesse
saranno coinvolti in attività di ricerca e analisi sul campo. Per i frequentanti saranno definiti in aula
gli elaborati che potranno sostituire/integrare il materiale di testo per superare la prova d’esame finale.
Modalità di valutazione: L’esame si svolge in forma scritta e/o orale. La parte scritta consiste nella
redazione di un elaborato sulle pratiche di partecipazione attiva di cittadinanza e/o relativo a pratiche
di innovazione di welfare locale. La parte orale verterà sui testi d’esame proposti.


Testi di esame:
1. testo obbligatorio: K. Scannavini (a cura di), Qualità della democrazia. Spazi civici e
partecipazione, Franco Angeli, Milano, 2021
2. un testo a scelta da scegliere tra i seguenti:
S. Rizza, Welfare e democrazia. I soggetti, Franco Angeli, Milano, 2009
- F. Maino, F. Razetti, Fare rete per fare welfare. Dalle aziende ai territori: strumenti, attori,
processi, Giappichelli, Milano 2019.
- C. Gori, Combattere la povertà. L’Italia dalla Social card al Covid19, Laterza, Roma, 2021