Breve descrizione del corso

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire a ciascun studente/studentessa conoscenze sullo sviluppo cognitivo, sociale, affettivo ed emotivo del bambino e di applicare tali conoscenze ai contesti educativi, in riferimento in particolare alla fascia 0-6 anni.

 In particolare lo studente/studentessa acquisisce conoscenze in merito a:

- principali modelli teorici relativi ai alla psicologia dello sviluppo;

- tappe evolutive dello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo della fascia 0-6 anni;

Potrà così applicare tali conoscenze per:

- osservare lo sviluppo cognitivo, sociale, affettivo ed emotivo dei bambini nella fascia 0-6 anni

- interpretare i bisogni dei bambini attingendo alle conoscenze psicologiche acquisite;

- affinare la capacità di lettura dei propri comportamenti in termini psicologici.

- tenere conto degli aspetti dello sviluppo psicologico infantile nella progettazione educativa;

Programma

Gli argomenti di questo corso sono i seguenti:

·      Il contributo della psicologia dello sviluppo nel contesto del nido

·      Lo sviluppo della comprensione sociale nel bambino

·      Il comportamento di attaccamento: natura e funzioni

·      Lo sviluppo cognitivo, motorio e percettivo del bambino

·      Lo sviluppo comunicativo - linguistico: bambini con sviluppo tipico e a rischio

·      I prerequisiti e lo sviluppo della lettura e scrittura