Breve descrizione del corso
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire a ciascun studente/studentessa conoscenze sullo sviluppo cognitivo, sociale, affettivo ed emotivo del bambino e di applicare tali conoscenze ai contesti educativi, in riferimento in particolare alla fascia 0-6 anni.
In particolare lo studente/studentessa acquisisce conoscenze in merito a:
- principali modelli teorici relativi ai alla psicologia dello sviluppo;
- tappe evolutive dello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo della fascia 0-6 anni;
Potrà così applicare tali conoscenze per:
- osservare lo sviluppo cognitivo, sociale, affettivo ed emotivo dei bambini nella fascia 0-6 anni
- interpretare i bisogni dei bambini attingendo alle conoscenze psicologiche acquisite;
- affinare la capacità di lettura dei propri comportamenti in termini psicologici.
- tenere conto degli aspetti dello sviluppo psicologico infantile nella progettazione educativa;
Programma
Gli argomenti di questo corso sono i seguenti:
· Il contributo della psicologia dello sviluppo nel contesto del nido
· Lo sviluppo della comprensione sociale nel bambino
· Il comportamento di attaccamento: natura e funzioni
· Lo sviluppo cognitivo, motorio e percettivo del bambino
· Lo sviluppo comunicativo - linguistico: bambini con sviluppo tipico e a rischio
· I prerequisiti e lo sviluppo della lettura e scrittura
- Titolare: Arianna Bello