Lo scopo dei 3 questionari che seguono è quello di introdurre alla metodologia conosciuta come Decoding the Disciplines (DD) oggetto di sperimentazione nel Progetto Erasmus Plus dal titolo “Decoding the Disciplines in European Institutions of Higher Education: Interdisciplinary and Intercultural approach to teaching and learning”. La ricerca Erasmus si è conclusa e i risultati sono pubblicati nel volume open access disponibile al link: http://www.sandrachistolini.it/?p=4245&page=2
Durante lo svolgimento dei corsi di Pedagogia generale, Istituzioni di Matematica (I anno di SFP) e Pedagogia interculturale e della cittadinanza (III anno di SFP) si è inteso guidare docenti e studenti alla acquisizione di una comprensione comune di questa metodologia in quanto in grado di rinnovare l’insegnamento e l’apprendimento con una rivoluzione nella prospettiva di acquisizione della conoscenza disciplinare. Nel 2020-2021 la metodologia è studiata ed usata nei corsi di Pedagogia generale, Laboratorio di Pedagogia generale, Pedagogia interculturale e della cittadinanza.
Il DD è innovativo perché aumenta l’apprendimento dello studente e dell’esperto in insegnamento, riducendo il divario tra il novizio nello studio della disciplina e il cultore competente della disciplina.
Nel suo ambito di applicazione, questo modello innovativo attraversa tutte le discipline, nessuna esclusa, è di natura interdisciplinare, è applicabile alle scienze umanistiche, alle scienze sociali, alle scienze esatte.
I corsi universitari, interessati alla sperimentazione monitorata della metodologia, cercano di creare le opportunità per docenti e studenti al fine di sviluppare idee e pratiche del DD in diverse discipline. L’insegnamento in aula è il campo di applicazione della metodologia DD.

I questionari sono anonimi, raccolgono le informazioni utili a capire che cosa potrebbe ostacolare l’apprendimento dal punto di vista linguistico (la lingua parlata); culturale (il background della famiglia); ideologico (la concezione del mondo); disciplinare (l’atteggiamento verso le discipline); formativo (l’interazione docente-studente).

La docente legge le risposte ai questionari per definire subito le difficoltà nell’apprendimento e per meglio organizzare l’insegnamento in aula.

Per convenzione la formulazione delle domanda adotta la seconda persona singolare maschile.

DD Piano dei Questionari 2020-2021

01DD Questionario di ingresso 5-12 ottobre 2020: inteso all’instaurazione del primo contatto tra docente e studente.

02DD Questionario sulle aspettative 13-19 ottobre 2020: inteso a conoscere le aspettative dello studente rispetto alle discipline e agli insegnamenti di Pedagogia generale, Laboratorio di Pedagogia generale, Pedagogia interculturale e della cittadinanza.

03DD Questionario bottleneck 20-26 ottobre 2020: inteso a saper definire l’ostacolo da comunicare al docente.

Avvertenza nella compilazione e conservazione dei questionari compilati. Rispondere ai singoli questionari. Dopo aver compilato ogni questionario salvarlo in file pdf e solo quando si è verificato che si ha il proprio file a disposizione con le risposte inserire, si invia al sistema il questionario stesso con le risposte. Non chiudere e non inviare prima di aver salvato. Una volta inviato il questionario non è più recuperabile.